Le
pulci sono insetti che appartengono all'ordine degli Afanitteri, parassiti privi di ali che si nutrono di sangue e quindi rappresentano una seria minaccia non solo per gli animali domestici, ma anche per l’uomo. Il loro veloce tasso di riproduzione le rende infastanti molto attivi ed in genere piuttosto difficili da debellare: in natura ne esistono parecchie centinaia di specie diverse, a seconda dell'habitat in cui si trovano.
Una sommaria classificazione permette di distinguere due tipologie di pulci:
- Famiglie che sanno adattarsi in base all'ospite e possono infestare indifferentemente più specie animali.
- Famiglie che sono completamente dipendenti dall'ospite e la cui diffusione dipende in modo diretto da questo tipo di rapporto.
La presenza di animali in casa può costituire fonte di diffusione per questi artropodi che sono dotati di zampe posteriori molto robuste e quindi sono in grado di effettuare dei salti notevoli per trasferirsi da un ospite all'altro e di conseguenza infestare i locali con grande facilità. Occorre inoltre pensare che le uova di pulce siano state depositate in tutti i luoghi in cui gli animali hanno accesso come poltrone, divani, tappeti e che le larve possano essersi spostate nelle zone più riparate, ad esempio sotto i mobili oppure tra le fessure dei pavimenti in legno e i battiscopa.